Utilizza Email e Password da te forniti durante la registrazione al sito.
Maggio
Torna al blog08 Maggio 2012 - ItaliaCamp promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali,
lavorando per colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. ItaliaCamp riesce a connettere istituzioni, imprese e cittadini grazie a un innovativo modello di confronto e partecipazione per la società civile, che sfrutta le nuove tecnologie, ma sa anche sviluppare nuovi strumenti – tra questi, il BarCamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno dà il proprio contributo e nessuno è solo spettatore. ItaliaCamp può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali, e sulla partnership di circa sessanta atenei, nazionali e internazionali. Al suo interno si incontrano, si contaminano e si arricchiscono innumerevoli background professionali, tante opinioni, differenti generazioni.
Un grande patrimonio al servizio del rinnovamento e della modernizzazione del Paese. Nel 2011 l’iniziativa si è conclusa con 10 idee “adottate” da 10 tra grandi aziende ed istituzioni italiane. ItaliaCamp (www.italiacamp.it) nasce nel 2008 come primo think tank universitario in Italia, composto da giovani laureati under 30 che si riuniscono sul modello di BarCamp (conferenza destrutturata di origine americana) per condividere e valorizzare il confronto su tematiche di interesse comune.
SiciliaCamp
SiciliaCamp è la sede regionale dell’Associazione ItaliaCamp: l’avventura “regionale” nasce dopo la straordinaria esperienza del 2011, in cui sono stati realizzati quattro Barcamp (a Roma, Lecce, Milano, Bruxelles), a cui hanno partecipato 5.000 persone, raccolte 1.000 idee, di cui 40 sono state selezionate da un Comitato Scientifico e 10 “adottate” da un Comitato Strategico costituito dalle istituzioni e dalle grandi aziende italiane. Per maggiori informazioni, visita http://associazione.italiacamp.it/camp_regionali.php.
La sede di SiciliaCamp si trova presso il CERISDI - Centro Ricerche e Studi DIrezionali- di Palermo.
Obiettivi
L’obiettivo di ItaliaCamp è quello di promuovere una coscienza partecipativa, attraverso un nuovo modello di coinvolgimento che vede al centro la società civile e promuove la promozione di idee che mettano al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, culturale, ambientale ed economica. ItaliaCamp punta oggi a favorire l’emersione delle idee dal territorio, attraverso le organizzazioni regionali e il Concorso “La tua idea per il Paese”, che prevede 3 momenti pubblici di condivisione delle idee, il primo dei quali sarà gli Stati Generali del Mezzogiorno, previsto per il 30 giugno a Catanzaro.
SiciliaCamp 2
Associazione ItaliaCamp | viale Pola 12 | 00198 Roma | tel. 06/85225282
SiciliaCamp | presso CERISDI – Via Padre Ennio Pintacuda, 1 | 00142 Palermo | tel. 091/6391111
Attività di SiciliaCamp
SiciliaCamp è impegnata a favorire l’emersione e la partecipazione di idee di policy e di business capaci di incidere sul territorio della regione, da parte di singoli o gruppi, nei seguenti settori:
1) Impresa e lavoro;
2) Politica, Istituzioni e PA;
3) Ambiente ed Energia;
4) Infrastrutture;
5) Economia e Finanza;
6) Ricerca;
7) Tecnologia;
8) Cultura e sociale.
Queste idee si confronteranno nell’ambito dell’Aula di SiciliaCamp degli Stati Generali per il Mezzogiorno, il cui tema è “Un ponte per il Mediterraneo: Il Patto Responsabile tra generazioni, istituzioni e competenze”.
L’organizzazione di SiciliaCamp:
1) Soci di SiciliaCamp
2) Componenti del Comitato dei Delegati di ItaliaUnit Soci di SiciliaCamp
3) Componenti del Comitato Scientifico
4) Main Barcamper
5) Istituzioni
Soprattutto cercheremo di essere almeno in 150 e raccogliere 50 proposte!!!
Raccolta delle idee
La proposta delle idee avviene unicamente attraverso il portale di ItaliaCamp http://wecamp.italiacamp.it.
Tra aprile e maggio si organizzeranno 5 “SiciliaCamp RoundTable” a Palermo, Siracusa, Catania, Agrigento,
Alcamo per discutere e confrontarsi su temi e prospettive connessi al Concorso di Idee.
Save the date ItaliaCamp e SiciliaCamp
- 14 aprile: Assemblea Residenziale - Roma
- 30 giugno: Stati Generali per il Mezzogiorno - Catanzaro
- Primi appuntamenti (SiciliaCamp RoundTable) Sicilia: 11 aprile (Palermo), 27 aprile (Catania), 11
maggio Assemblea SiciliaCamp (Palermo). Altri appuntamenti saranno definiti nei prossimi giorni.
I progetti si potranno presentare entro il 31 maggio 2012. Seguici su www.italiacamp.it
Link di interesse:
http://www.italiacamp.it/
Condividi con noi i tuoi progetti, costruiamo insieme la tua competitività aziendale.